Chi sono

Giuseppe Torregrossa

Sono il comm. dott. Giuseppe Torregrossa
giornalista e dirigente

  • Presentazione e dati personali 

Sono nato a Palermo nel 1957. 
Nella mia città natale, dove ancora risiedono i miei genitori, ho concluso gli studi superiori e iniziato quelli universitari. 
A 22 anni mi sono trasferito a Milano per lavoro. La città mi offre le opportunità di lavoro e di realizzazione personale e professionale alle quali aspiravo, e la metropoli lombarda diventa la mia città di elezione.
Mi sposo quasi subito e nasce la mia prima figlia, Alessandra, alla quale fa seguito Stefania cinque anni dopo.
Divorzierò dopo quasi una trentina d’anni.
Da oltre diciassette anni ho una relazione felicemente stabile con Barbara.
Sono diventato nonno.

  • Studi compiuti

Mi sono laureato in Sociologia all’Università degli Studi “Gabriele D’Annunzio” di Chieti con il voto di 105/110 discutendo la tesi “”Middle Management. Il ruolo del capo intermedio nell’organizzazione aziendale”.

Al Politecnico di Studi Aziendali di Lugano (Svizzera) ho conseguito, con il voto di 105/110, il diploma di dottore in Scienze Aziendali con la specializzazione in Scienze della Comunicazione, discutendo la tesi “Dalla carta stampata al Web – L’informazione giornalistica. Analisi di una evoluzione”.

Sono in possesso di “English Certificate” di 2° Livello (Level A2) rilasciato dal British Institutes.

  • Servizio militare

Dopo la chiamata alla Leva di mare (Marina Militare) sono stato trasferito all’Esercito, dove ho assolto agli obblighi di leva nel 18° Btg – 3° Reggimento Bersaglieri.

All’inizio degli anni ’90 mi sono offerto volontario per il personale destinato a coprire i posti previsti dai Quadri di formazione dei Servizi in guerra, rimanendo iscritto per oltre un quadriennio nel Ruolo della Posta Militare.

  • Attività lavorativa dipendente

Ho iniziato a lavorare subito dopo la maturità come impiegato di concetto in una azienda di distribuzione di materiale elettrico all’ingrosso a Palermo.

Entrato in servizio in Poste Italiane a Milano all’inizio del 1980, vi sono rimasto per 39 anni.
Funzionario inquadrato nel Ruolo di Quadro A1, ho prevalentemente ricoperto la mansione di Direttore Up con la qualifica di Responsabile di Struttura Complessa (Lavoratori che, in ambienti organizzativi eterogenei e complessi, sono responsabili della gestione di risorse umane ed economiche e rispondono direttamente degli obiettivi assegnati dall’Azienda. Nell’ambito di tale profilo professionale le attività svolte presuppongono relazioni all’interno e/o all’esterno della Società di elevata complessità e la piena conoscenza delle politiche strategiche e di sviluppo aziendale – Art.20 CCNL della Classificazione del Personale di Poste Italiane)
Ho concluso la carriera in Poste Italiane alla fine del 2018 con la qualifica di Professional Master (Lavoratori che coordinano strutture commerciali con responsabilità diretta su obiettivi di rilevante complessità economica in aree geografiche di grandi dimensioni e/o che possiedono un elevato know-how specialistico fungendo, in diversi contesti organizzativi aziendali, da punto di riferimento in progetti e/o processi di lavoro di rilevante importanza. Nell’ambito della propria professionalità contribuiscono a supportare le politiche aziendali attraverso attività di consulenza, progettazione e indirizzo – Art.20 CCNL della Classificazione del Personale di Poste Italiane).

  • Attività libero professionali

Comunicazione: appassionato cultore della Comunicazione, contestualmente all’attività dirigenziale svolta in Poste Italiane, già dalla metà degli anni ’90 ho iniziato a collaborare con vari giornali ed ho svolto in modo libero professionale (con Partita IVA) l’attività di Pubbliche Relazioni.

Giornalismo: nel 1999 ho ottenuto l’iscrizione all’Ordine dei Giornalisti – Consiglio Regionale della Lombardia – Elenco Pubblicisti.
Nel 2013 ho fondato la rivista FARECULTURA, poi transitata in magazine on line (www.farecultura.net), di cui sono sempre stato Direttore responsabile.
L’attività professionale giornalistica mi ha visto condirettore vicario del giornale di informazione locale “L’Eco Notizie” di Milano, vice direttore della rivista tecnica di settore delle arti grafiche “Stampare”, e vice direttore della rivista internazionale, edita in italiano e in inglese, “F&C Magazine”, che si occupa di flexo-gravure & converting, per conto della quale ho partecipato ad eventi internazionali in Francia, Svizzera, Germania e Spagna.
Recentemente sono tornato a svolgere attività professionale per l’editrice R.F. Comunicazione di Milano, che edita le testate con le quali ho storicamente collaborato: L’Eco di Milano e Provincia, Stampare e F&C Flexo-Gravure and Converting.
Sono stato addetto stampa nazionale dell’Associazione Agriambiente Onlus.
Da dicembre 2012 a dicembre 2018, per due legislature consecutive, sono stato membro del Direttivo del Circolo della Stampa di Milano.
Sono accreditato presso la stampa internazionale con Certificato della IFJ – International Federation of Journalists, per il tramite della FNSI – Federazione Nazionale della Stampa Italiana.

  • Sociologo

Per alcuni anni sono stato socio dell’ASI – Associazione Sociologi Italiani, facente parte di Confassociazioni – Confederazione Associazioni Professionali, iscritta nell’Elenco delle associazioni professionali del MISE che rilasciano l’attestato di qualità e qualifica professionale prestati ai soci, ai sensi della legge n.4/2013, ricevendo la tessera di Sociologo, che mi consentiva di esercitare la libera professione.
Per l’Associazione Sociologi Italiani ho ricoperto l’incarico di Addetto Stampa della Deputazione Italia “Nordest” (Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli VeneziaGiulia).

  • Attività imprenditoriale

Nel 2019 ho fatto una breve esperienza imprenditoriale fondando la casa editrice TORGIUS EDITORE, che però (causa pandemia) ho chiuso un paio di anni dopo.

  • Pubblicistica

Ho scritto il libro di saggistica “Middle Management – Il capo intermedio – Ruolo, strategie, tecniche gestionali, comportamenti organizzativi” nel quale, coniugando un sapere teorico acquisito negli studi accademici con l’esperienza pratica maturata sul campo in qualità di funzionario aziendale e responsabile di redazione, e implementato da un un impegno di osservazione e studio delle dinamiche tra le varie componenti umane che compongono l’organizzazione aziendale condotte attraverso una ricerca sociologica, offre un contributo di informazioni sul ruolo dei quadri e dirigenti di linea, ovvero dei capi intermedi, vera spina dorsale del sistema aziendale italiano.

Sono autore anche del romanzo “Kyra non è un assassino”.
La storia si svolge tra Milano e Palermo ed è quanto accade al Generale Salvo De Luca che, stanco delle pericolose missioni all’estero lascia l’Esercito per concedersi una vita più tranquilla da dedicare alla famiglia.  Ma il passato, come talvolta accade, prepotentemente ritorna nella sua vita e la sconvolge. Di fronte alla tragedia che inaspettatamente lo investe, si scopre impreparato, debole e incapace di rialzarsi. Ritrova la sua forza nel desiderio di vendetta e decide di presentare un conto salato a chi ha fatto del male alla sua famiglia. Inizia così la sua guerra privata. Lungo il percorso incontra mercenari, servizi segreti, massoneria, terroristi, ma anche amici e persone delle quali non aveva visto, fino ad allora, la loro reale essenza.” 
Kyra non è un assassino”, Pagg. 277 –  € 16,00.

  • Attività sportiva

Lo sport agonistico praticato da giovane è stata la lotta libera e greco-romana. Attualmente pratico il nuoto amatoriale e il tiro sportivo con la pistola al Poligono di Lodi, di cui sono socio sostenitore fin dal 1989.

  • Volontariato

Sono fondatore e presidente dell’Associazione Culturale FARECULTURA.
Ho svolto attività di assistenza ai malati e pellegrini con l’associazione cattolica “Unitalsi” – Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali. Al momento, per motivi di salute, pur rimanendo socio dell’UNITALSI, ho dovuto sospendere l’attività di volontariato.
Dal 1985 sono socio della Sezione “Luciano Manara” di Milano dell’ANB – Associazione Nazionale Bersaglieri.
Dal 2003 sono sostenitore di Amnesty International – Italia
Sono membro del Consiglio Direttivo della Pro-Loco di San Giuliano Milanese
Sono stato co-fondatore e vice presidente dell’ALPA Onlus (Associazione Lombarda Protezione Animali e Ambiente).
Sono stato componente del Direttivo nazionale dell’Associazione Agriambiente Onlus, per conto della quale ho assolto anche la funzione di Dirigente Generale (Coordinatore Nazionale Vicario), del Gruppo di Intervento Operativo del Nucleo di Vigilanza Zoofila e Ambientale (GPG Volontaria decretata dal Prefetto di Milano, con funzioni di Polizia Giudiziaria). Mantengo la stessa carica “Ad Honorem”.

  • Onorificenze

Nel 1992 sono stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana per meriti di servizio.

Nel 2006 sono stato insignito dell’onorificenza di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.